Sono già passati 7 anni da quando Petit Bateau ha avviato una partnership del tutto originale con il Festival Internazionale di Moda e Fotografia di Hyères, dando carta bianca al vincitore del Grand Prix du Jury Première Vision del Festival per rivisitare i suoi iconici con una speciale capsule collection . Una sfida stimolante per questi giovani designer cui viene offerta l’occasione di confrontarsi con la grande tradizione della maison, in piena consapevolezza del savoir – faire di Petit Bateau che da parte sua ha l’opportunità con il loro contributo artistico di dare un tocco di freschezza al suo patrimonio aziendale che vanta oltre 120 anni . Dopo il duo di Botter , nel 2019 Petit Bateau ha avviato una collaborazione con un designer molto giovane che ha trasferito il suo approccio spensierato all’iconologia di Petit Bateau : Christoph Rumpf .
Per Christoph Rumpf , gli abiti hanno il potere di trasformare ciascuno in un personaggio unico permettendo un’esperienza esclusiva in sé . In questa collezione per Petit Bateau, ha proposto l’idea di un personaggio che fosse così a suo agio in casa da poter immediatamente intraprendere con disinvoltura un viaggio interiore . Una collezione confortevole che dimostra anche il potere dell’immaginazione del giovane designer, fatta di codici specifici che parlano il linguaggio creativo di Christoph Rumpf , come ad esempio i nastri che adornano maniche o spalle e polsini sulle camicie oversize, nonché elementi grafici progettati per aiutarci a viaggiare senza spostarsi, come il motivo del ramo che ricorre sui capi . “Associo il comfort alla vacanza e la vacanza … al vento! Il ricordo del vento tra i rami di un salice piangente mi ha fatto desiderare questo motivo vegetale sui nastri che ondeggiano intorno al capo . “ Sulla marinière , l’invito a un viaggio interiore assume anche la forma di una tasca stampata con una scena ispirata ai francobolli giapponesi, un paese in cui il designer sogna di viaggiare … per davvero . Giocando liberamente con le forme, Christoph Rumpf lascia il segno anche nel colore . L’iconico ecru e il blu navy sono molto presenti, ma giustapposti in blocchi di colore per evidenziare il loro contrasto, dando alla banda blu un nuovo dinamismo . Una maglietta rossa incarna l’idea di inaspettato che il designer apprezza molto