Questo danneggia la salute di tutti ed in particolare dei bambini. E se stiamo male di tutto il tempo che abbiamo risparmiato cosa ne facciamo? Bene, fatte queste obbligatorie premesse che rappresentano ciò che oggi accade, ritorniamo ad affrontare il tema dell’alimentazione, specialmente per i bambini. A tal proposito sempre più spesso si rilevano campagne di sensibilizzazione ad un’alimentazione corretta, equilibrata nella combinazione dei cibi tra loro ed anche attenta alla stagionalità degli alimenti in modo specifico nelle scuole, nelle ludoteche o asili con mensa, alle festine. Questo rappresenta certamente un buon inizio ma non basta, il lavoro va continuato a casa, cercando di proporre ai bambini ricette semplici, nelle quali frutta e verdura (sempre di stagione e mai di serra) non devono mancare ed anzi, da semplici attori secondari o a volte comparse, diventare i veri protagonisti dei piatti.
Consultare libri di cucina, secondo le diverse età di crescita, potrebbe essere vantaggioso per i bambini oltre che interessante per i genitori per creare piatti divertenti, colorati e gustosi ed inoltre, rivelarsi utile per far comprendere ai giovanissimi quanto possano essere buoni tutti quei cibi colorati e dalle forme diverse che no a quel momento non erano mai stati considerati.
Un altro valido aiuto per introdurre cibi salutari ma poco conosciuti e di usi potrebbe essere il racconto di una storia che possa catturare la loro attenzione e li faccia così concentrare su altro, piuttosto che sul verdure o sul frutto che non si conosce bene e si rifiuta. Risultato? Il bambino inizierà un nuovo viaggio alla scoperta di nuovi gusti e sapori, acquisendo conoscenza di piatti sconosciuti ed anche distinguendo ciò che realmente gli piace o no. Ecco, sperimentare, provare nuove ricette potrebbe essere un modo diverso di cucinare e perché no anche con loro, i bambini. Tra le cose che ho imparato da quando sono mamma una in particolare: si cresce insieme ai propri gli che, a volte, sbalordendoci con la loro semplicità, ci insegnano a vivere meglio, non curanti del tempo ma, piuttosto, gustando ogni attimo proprio come accade con il nostro piatto preferito!!!